- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Ateleta
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Consulenza Haccp
Posizione Geografica
Comune di Ateleta in Provincia di L'Aquila
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
760 mt
1.330
67030
0864.65030
Mercoledì
Collinare
Notizie storiche: Il paese è situato a pochi passi dal confine con il Molise, sopra la piana di Roccaraso. Il comune ha due secoli di vita ed è stato completamente ricostruito dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale. Il nome del borgo voluto da Gioacchino Murat segnifica privo di tasse. Da visitare il vicino villaggio di Carceri abbandonato dai suoi abitanti dopo un violento terremoto di oltre cinque secoli fa. Il nome del paese, che ha la particolarità, ritenuta di buon auspicio, di poter essere letto da sinistra a destra e viceversa, significa esente dalle imposte. Infatti al tempo di Gioacchino Murat, il Commissario ripartitore dei tre Abruzzi, Giuseppe de Thomasis di Montenerodomo, incentivò la costituzione di un unico nucleo abitato, concedendo alle famiglie che abitavano nei casolari sparsi, il privilegio, durato diversi anni, dell’esenzione dai tributi.
Frazioni e Località: Carceri Alte, Carceri Basse, Colle Giovenchi, Cotica - Mingone, Ismaele, Nazzari, Panascascio, Pitassi, Ricci, Ricci - Maccaroni, Sciullo, Sicinella.
Manifestazioni e Spettacoli: 14 Agosto: Sagra dell'agnello, 17 Gennaio: Festa di Sant'Antonio, Seconda Settimana di Agosto: Sagra della pizza fritta, Terza settimana d'Agosto: Sagra della salsiccia e della bruschetta.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668