- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Atri
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Atri in Provincia di Teramo
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
450 mt
11.400
64032
085.8791
Lun-Mer-Sabato
Collinare
Notizie storiche: Situato su una collina a pochi chilometri dal mare, tra il Piomba ed il Vomano, Atri è uno dei centri storici ed artistici più importanti dell'Abruzzo. È il turismo, quindi,il volano dell'economia atriese vista la quantità e la qualità dei monumenti presenti. Sotto il profilo paesaggistico interessanti sono i calanchi che circondano il comune. Atri ha origini antichissime e si presume che la sua storia sia iniziata nel X secolo a.C. con la migrazione degli Illiri. Prima con il nome di Hadranus poi come Hatria, questo centro è sempre stato di grande importanza sin dall' epoca dei romani, soprattutto per la sua posizione strategica. Nel Medioevo Atri era un comune libero ma nel XIV secolo fu letteralmente venduta dagli Angioini alla famiglia Acquaviva ed il paese ebbe nuovo fulgore. Proprio gli Acquaviva, oltre a costruire numerose opere tuttora visibili, diedero alla chiesa ben sei cardinali e numerosi prelati.
Frazioni e Località: Casoli, Fontanelle, San Giacomo, Santa Margherita, Treciminiere, Cavalieri, Colle Petitto, Conicella, Pizzancapa, San Giusta.
Manifestazioni e Spettacoli: 19 Agosto: Festa di San Gabriele, 8 Dicembre: I Faugni, Agosto: Sagra delle anguille e Sagra dei tagliolini, Agosto: La Maggiolata, Periodo Pasquale: Festa di Santa Reparata.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668