- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Balsorano
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Balsorano in Provincia di L'Aquila
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
335 mt
3.750
67052
0863.951215
Mercoledì
Collinare
Notizie storiche: Il paese si trova nella bassa valle Roveto e nei pressi della conca del Fucino. Balsorano si può considerare un borgo che tuttora conserva elementi medievali anche se non mancano altri stili architettonici. Il comune fonda la propria economia sull'agricoltura ma ultimamente fa leva anche sul turismo grazie alla presenza dello splendido Castello Piccolomini. Il nome Balsorano deriva dal latino Vallis Sorana ovvero valle vicino a Sora ed anche oggi il centro assorbe la cultura del vicino Lazio e di Sora in particolare pur trovandosi in Abruzzo. A lungo il paese è stato una fortezza difensiva per poi passare sotto il dominio di varie famiglie tra cui i Piccolomini.Nel corso del terremoto del 1915 il comune fu completamente distrutto e ricostruito, come lo vediamo oggi, più a valle.
Frazioni e Località: Balsorano Nuovo, Balsorano Vecchio, Case Marconi, Collepiano, Ridotti, Case Alfonsi, Case Catena, Case Cerroni, Case Cipriani, Case Di Norcia, Case Giovannangeli, Case Giovannone, Case Martinelli, Case Pelagalli, Case Pistola, Casino Villa, Collecastagno, Fossato Di Sasso, Le Castella, Le Fosse, Noce Grande, Ponte Collepiano.
Manifestazioni e Spettacoli: 15 Agosto: Festa dell'Assunzione, 8 Maggio: Pellegrinaggio alla Grotta, 8 Maggio: Pellegrinaggio all'eremo di San Michele, Aprile: Festa di San Giorgio.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668