- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Chieti
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Chieti
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
330 mt
56.500
66100
0871.3411
Mar-Mer-Ven
Collinare
Notizie storiche: Chieti, provincia della regione, con una popolazione di circa 60.000 abitanti, sorge su un colle a circa 300 mt, sulla destra del fiume Pescara e a poca distanza dalle coste del mare Adriatico. Anticamente denominata Theate, fu la sede dei teatini, ordine di religiosi fondato nel 1524 da San Gaetano Thiena per la cura delle anime; ma secondo la tradizioni e leggende si narra che fossero i greci, anzi Ercole in persona, ad edificarla 53 anni prima della presa di Troia, cioè 1250 anni avanti Cristo. L'economia della città, tradizionalmente agricola (cereali, uva, olive), si è recentemente arricchita di attività industriali; all'attività industriale si affianca inoltre un fiorente artigianato della ceramica e dei merletti. La città di Chieti forma quasi un tutt'uno con Chieti Scalo e la pianura dando vita con gli altri comuni della vallata ad un centro urbano ed industriale formidabile, potenzialità enormi in grado di fornire all'economia abruzzese in generale, una spinta economica e commerciale da far invidia alle più ricche e fortunate zone della Val Padana. Nella provincia di Chieti sorgono note stazioni balneari e importanti porti pescherecci, come Francavilla al Mare, Ortona e Vasto, quest'ultima denominata anticamente "Histonium", è oggi un notevole centro industriale, specie per la produzione di olio.
Frazioni e Località: Fontechiaro Da Capo, Cascini, Casone Del Tratturo, Ciargiaglini, Colle Marcone, Crocefisso, De Rosa, Fasoli, Iachini, La Torre, Macelli, Madonna Del Buon Consiglio, Malandra, Mantini, Meneghini, Primavilla, San Salvatore, Santa Maria De Criptis, Sciurilli, Solferino, Tacconelli, Villa Degli Ulivi, Villa Del Duca, Villa Farina, Villaggio Del Fanciullo, Villa Pini, Villa Toppi, Vracone.
Manifestazioni e Spettacoli: 1 dicembre: Premio Faiulli, 17 Gennaio: Festa di Sant'Antonio, 26 Luglio: Festa di Sant'Anna, 6 gennaio: Presepe Vivente, 8 Maggio: Festa di San Giustino, In inverno: Stagione teatrale al Marruccino, In inverno: Festival dell'Operetta, Luglio: Sagra dei gusti e sapori teatini, Maggio: Maggio Teatino, Venerdì Santo: Processione del Cristo morto con il miserere.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668