- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Corropoli
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Corropoli in Provincia di Teramo
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
130 mt
3.170
64013
0861.82342
Domenica
Collinare
Notizie storiche: Cittadina di stampo medioevale, posta a circa chilometri sette dallo sbocco autostradale dell'A14, è soprattutto nota per il villaggio Neolitico di "Ripoli", risalente a circa 5000 anni fa, che sorgeva nel suo territorio e che rappresenta uno dei più famosi centri preistorici d'Italia. Dagli scavi di Ripoli proviene la famosa tomba Neolitica della "Donna col Cane" (rinvenuta durante la campagna di scavi del 1914), attualmente custodita nei magazzini del Museo Nazionale Archeologico di Chieti. Il paese, posto su un colle della Val Vibrata, conserva edifici religiosi di notevole pregio. La parrocchiale è dedicata a S. Agnese: la costruzione che ha subito rifacimenti in epoche diverse, ha un campanile particolare che riprende le linee tipiche di quello di Atri, con la parte terminale caratterizzata da un prisma ottagonale ornato da ciotole policrome e sormontato da una interno è conservata una statua della Madonna delle Grazie , una Madonna con il Bambino detta Madonna Mejulana e la statua in legno della Madonna del Sabato Santo. Spicca nell’abitato la fontana datata al 1837. Famosa è l’attività dei cordai del paese che realizzano lunghe corde in canapa.
Frazioni e Località: Bivio Corropoli, Frattari, La Montagnola, Abbadia, Accattapane, Case Cardelli, Case Parisani I, Case Pparisani II, Case Piccio', Case Scataglia, Case Stagno', Case Vallese, Croce Di Ravigliano, Gabbiano, San Giuseppe, Scuole, Ravigliano.
Manifestazioni e Spettacoli: 10 Febbraio: Festa di Santa Scolastica, 6 e 7 Agosto: Palio delle botti, Martedì dopo Pasqua: Festa della Madonna che Corre.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668