- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Farindola
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Farindola in Provincia di Pescara
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
530 mt
2.040
65010
085.823131
Venerdì
Collinare
Notizie storiche: Il centro è adagiato su uno sperone roccioso all'interno della Val di Tavo. Immerso nel verde e vicino alle splendide cascate del Vitello d'Oro, il paese ha origini antichissime. Il toponimo deriva dal termine fara, termine longobardo che sta a indicare un raggruppamento di persone. Il paese ebbe il suo momento di gloria nel periodo rinascimentale, quando fu conteso da L'Aquila e Penne. Nel '500, essendo un castello di quest'ultima cittadina, su concessione di Carlo V entrò a far parte dei feudi di Margherita d'Asburgo, passando poi ai Farnese, che la tennero fino al 1731, e quindi al re di Napoli. Posto sulle colline dominati la vallata del fiume Tavo, il paese conserva ancora la sua struttura medievale.
Frazioni e Località: Bivio Cupoli, Case Bruciate, Centrale, Chianchiro, Chirachiuccoli, Colitti, Colli, Cupoli, Falone, Fiano I, Fiano II, Macchie, Madonna Delle Grazie, Mirri, Pagliaroli, Rigo, Ronchetti, Samuele, San Quirico, Santa Maria, Scorranesi, Trosciano Superiore.
Manifestazioni e Spettacoli: 13 Giugno: Festa di Sant'Antonio, 19 Luglio: Festa di Santa Maria del Carmine, 27 Luglio: Festa di San Quirico, Agosto: Sagra del formaggio pecorino.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668