- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Gessopalena
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Gessopalena in Provincia di Chieti
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
645 mt
1.850
66010
0872.988112
Martedì
Collinare
Notizie storiche: Il paese sorge su un colle roccioso, alla destra del fiume Aventino, che domina la campagna circostante, caratterizzata da una grossa roccia che emerge dalla campagna 'la morgia'. Il suo nome deriva dalle numerose cave di gesso attive fino all'immediato dopoguerra. Il vecchio paese distrutto prima da un terremoto poi dalle mine tedesche, è un vero villaggio fantasma non privo di fascino e soprattutto posto in una posizione molto panoramica. L'abitato moderno sorge a poca distanza dall'antico insediamento. Il suo territorio è esteso per 31,42 kmq, su un area di aspri rilievi collinari. I numerosi reperti, riferiti all'età preromana e romana, affiorati nelle contrade, testimoniano che la terra ospitò sin dall'antichità importanti insediamenti abitativi. L'origine del borgo è altomedievale e, con il castello disposto strategicamente a dominio della Valle dell'Aventino, era un importante centro difensivo che sbarrava l'accesso ai ricchi pascoli della Maiella. Del passato conserva la porta ogivale della demolita chiesa dell'Annunziata (secolo XIV), il portale del XVI secolo della chiesa di S.Maria dè Raccomandati con all'interno un trittico in legno dipinto del XVI secolo. Nel paese si coltiva la tradizione della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge il Mercoledi Santo con una processione che attraversa anche parte del paese vecchio. Forte è la tradizione musicale, radicata nelle bande musicali per le quali Gessopalena era famosa, oggi testimoniata da una scuola di musica dedicata ad Armando Manzi, il maggiore trombonista italiano della prima meta' del secolo, nato a Gessopalena ma formatosi in America e poi a Firenze. Il paese ospita anche una associazione teatrale denominata Petralucente molto attiva in tutto il circondario.
Frazioni e Località: Castellana, Coccioli, Isolina, Longhi, Macchie, Monte San Giuliano, Morge Della Penna, Pastini, Pincianesi I, Pincianesi II, Riguardata Rossi.
Manifestazioni e Spettacoli: 17 Gennaio: Festa di Sant'Antonio, Agosto: Festa del grano con rievocazione storica della trebbiatura, Mercoledì Santo: Rievocazione della passione e morte di Gesù, Venerdì Santo: Passione Vivente.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668