- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Guardiagrele
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Guardiagrele in Provincia di Chieti
Indirizzo e-mail
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
575 mt
10.100
66016
0871.83445
Domenica
Città d'Arte
Notizie storiche: Gabriele D'Annunzio la definì la terrazza d'Abruzzo e non a caso visto che Guardiagrele, situata sulle falde della Maiella, ha una splendida vista sul Mare Adriatico. Qui nacque Nicola da Guardiagrele e si capisce perché questo comune è una vera capitale dell' artigianato (rame e ferro) in genere e dell'arte dei gioielli in particolare. La cittadina, tuttora ricca di elementi medievali, ebbe il suo massimo splendore intorno al XII secolo quando in zona fu eretta una cittadella chiamata Greelem in difesa del territorio circostante. Precedentemente fu colonizzata dai Benedettini che eressero sul luogo un monastero. Tornando a D'Annunzio il Vate menzionò Guardiagrele nel suo famoso poema Trionfo della morte.
Frazioni e Località: Anello, Bocca Di Valle, Caporosso, Caprafico, Cerchiara, Colle Barone, Colle Luna Comino, Melone, Piano Delle Fonti, San Bartolomeo, San Biase, San Domenico-Colle Bianco, San Leonardo, Santa Lucia, San Vincenzo, Sciorilli, Capuani, Colle Chiamato, Colle Spedale, Coste Laio, Giardino, Pagnotti.
Manifestazioni e Spettacoli: 6, 7, 8 Agosto: Festa di San Donato e Sant'Emidio, Agosto: Mostra Mercato dell'artigianato abruzzese, Luglio: Festival della Maiella, Terza Domenica di Maggio: Festa di San Nicola Greco e San Antonio, Terza Domenica di Ottobre: Festa di San Rocco e Santa Maria del Popolo.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668