- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Loreto Aprutino
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Loreto Aprutino in Prov. di Pescara
Indirizzo e-mail
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
295 mt
7.450
65014
085.8291105
Giovedì
Collinare
Notizie storiche: Situato su un colle lungo la valle del Tavo il comune si presenta come un presepe per le sue caratteristiche abitazioni medievali. Loreto Aprutino poggia la sua economia soprattutto sulla produzione dell' olio di oliva. Il nome di questo centro deriva da Lauro per le molte piante di alloro che erano presenti nel circondario all'epoca dei romani. Loreto Aprutino fu occupata proprio dai romani che poi la distrussero. Il paese prese forma attorno a un castello e a un'abbazia, costruita intorno al Mille dai monaci Benedettini, conoscendo un decisivo rilancio sul piano politico nell'XI secolo con l'istituzione della contea per opera dei normanni. La sua funzione di controllo aumentò con gli Svevi e gli Angioini finché nel XIV secolo iniziò la serie dei padroni eccellenti che durerà fino all'eversione della feudalità: si succederanno tra gli altri i d'Aquino, i d'Afflitto, i d'Avalos, i Caracciolo, Margherita d'Asburgo, i Farnese, Alessandro de' Medici. Nel Risorgimento, invece, Loreto fu un importante centro carbonaro.
Frazioni e Località: Bottini, Cartiera, Ferrauto, IL Bicchiere, IL Tarallo, Maccaccione, Passocordone, Poggioragone, Remartello, Rotacesta, Scrizzetto, Stazione Pianella, Villa Scannella.
Manifestazioni e Spettacoli: 17 Gennaio: Festa di San Antonio, Agosto: Sagra e Profano, Luglio: Festa della trebbiatura, Lunedì di Pentecoste: Il Bue di San Zopito.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668