- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Penne
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Penne in Provincia di Pescara
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
430 mt
12.300
65017
085.8279574
Sabato
Collinare
Notizie storiche: Penne è uno dei centri più importanti della provincia di Pescara, punto di riferimento dell'area vestina. Questo comune che ha conservato molti tratti medioevali,sorge su una collina tra la val di Tavo e la val di Fino. La cittadina vive soprattutto di commercio ed artigianato anche se negli ultimi decenni si è incrementata l'attività industriale soprattutto nel settore tessile. Penne ha origini vestine come testimonia l'antico nome Pinna Vestinorum, dove Pinna stava per altura rocciosa. In epoca romana era una rinomata stazione termale. La cittadina ebbe un periodo di grande splendore nel Medioevo. A Penne si svolsero i famosi moti carbonari pennesi nel corso del Risorgimento. In posizione panoramica, su due colli, tra le valli del Fino e del Tavo. Il suo territorio comprende la Riserva Naturale Lago di Penne, oasi del WWF, in cui si effettuano visite guidate. L’oasi comprende un Centro di educazione ambientale, un sentiero natura con capanni per l’osservazione dell’avifauna, un centro recupero per animali feriti, un laboratorio artigianale, un orto botanico, un museo naturalistico, due acquari, un centro per la riproduzione della lontra ed è meta di turismo scolastico e naturalistico. È definita città del mattone, per le sue costruzioni quasi interamente in cotto, impiegato anche per pavimentare le vie strette e ripide dell'antico abitato, che conserva ampi tratti della cinta muraria quattrocentesca.
Frazioni e Località: Roccafinadamo, Casale, Colle Stella, Colle Trotta, Conaprato, Portacaldaia, San Pellegrino, Santa Vittoria.
Manifestazioni e Spettacoli: 15 Luglio: Festa della Madonna del Carmine, 7 Maggio: Festa di San Massimo, Agosto: Giostra dei Sei Rioni, Autunno: Premio Penne.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668