- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Rosciano
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Rosciano in Provincia di Pescara
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
240 mt
3.130
65020
085.8505432
Martedì
Collinare
Notizie storiche: Paese posto su una collina della Val Pescara, la cui economia si fonda sull’agricoltura e sulla coltivazione d’uva in particolare. La storia di questo centro è legata alla chiesa di San Liberatore a Maiella. Interessante la frazione di Villa Badessa che ospita una delle colonie albanesi più antiche.La comunità è composta dai discendenti degli albanesi che partirono dai loro villaggi per sfuggire all'occupazione turca ed arrivarono qui nel 1744, ricevendo due feudi dove poter vivere di agricoltura. La diversità di rito religioso hanno consentito la conservazione dell’idioma di origine e delle fisionomie etniche. Prodotto dell’artigianato locale sono i cesti e i canestri intrecciati, realizzati con materiali naturali; bacchette di ulivo, giunco, canne, vimini e salice sono modellati manualmente, fino ad assumere la forma definitiva. Originariamente usati soprattutto come contenitori da pescatori e da agricoltori, attualmente hanno un largo impiego anche nell’arredamento e nell’oggettistica.
Frazioni e Località: Villa Badessa, Villa Oliveti, Villa San Giovanni, Collemezzano, Colli, Piano Del Ciero Piano Della Fara, San Martino, Speranza, Taverna Nuova.
Manifestazioni e Spettacoli: 8 Settembre: Festa di Santa Maria Odigitria, Pasqua: La luce nasce ad Oriente, Ultima Settimana di Luglio: Festa di Sant’Antonio.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668