- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Sant'Egidio Alla Vibrata
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Sant'Egidio Alla Vibrata prov. (Te)
Indirizzo e-mail
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
240 mt
8.300
64016
0861.840921
Giovedì
Collinare
Notizie storiche: Sant'Egidio alla Vibrata sorge all'estremo limite nord della valle de Vibrata ed ha un altitudine di metri 239.Secundo quanto riferisce Plinio la contrada di Llium, che sorgeva nell'attuale territorio di Sant'Egidio, era nota ai romani per i suoi artigiani ed i suoi decoratori abilissimi nella lavorazione della "purpora", cioè tessuti tinti di rosso porpora.Anche oggi Sant'Egidio è soprattutto noto come centro all'avanguardia nell'industria e nel commercio (tessili, confetti, ecc..). L’origine del borgo risale alla costruzione del convento di Sant’Egidio, opera della colonizzazione benedettina, che favorì la formazione del primo nucleo abitato, da cui si sviluppò il paese, che fino all’Unità d’Italia, era sede di dogane e posti militari della frontiera pontificio-napoletana. Oggi è un fiorente centro manifatturiero e commerciale. Tra i prodotti tipici, la camomilla, proveniente dalla vicina “Montagna dei Fiori”.
Frazioni e Località: Faraone Nuovo, Garrufo, Marchetti, Villa Mantoni, Case Novere, Fiume, Pincirito, Re, Saitti', Storo, Taglioni.
Manifestazioni e Spettacoli: 1 Settembre: Festa di Sant' Egidio, 15 Agosto: Fiera dell'Assunta, 31 Agosto: Fiera di S. Egidio, Agosto: Carnevale estivo, Carnevale: Carnevale santegidiese.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668