- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
English Version News in Abruzzo / Dicono di Noi / Mappa del sito / Hotel Riviera Adriatica
Informazioni generali del Comune di Sant'Omero
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Sant'Omero in Provincia di Teramo
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
210 mt
5.300
64027
0861.88001
Nessuno
Collinare
Notizie storiche: Situata in collina a circa 14 chilometri dallo sbocco autostradale, il centro storico di Sant'Omero, risalente al XII secolo, deriva probabilmente da una costruzione militare normanna. Nel 1823, nei pressi della zona Vallorino, fu rinvenuto un importantissimo miliario romano, attualmente non più reperibile, del console Lucio Cecilio Metello. Nel centro abitato si segnala la chiesa barocca di S. Antonio Abate; nei dintorni, incastonata nel verde della campagna, è la chiesa di S. Maria a Vico (fine X sec.),il più integro tra i monumenti della regione, anteriori al Mille; secondo recenti ricerche, sorgerebbe su un tempio dedicato a Ercole. La pianta è quella tipica della basilica, l'interno, diviso in tre navate, mostra pilastri dalla forma tozza e rudimentali capitelli e conserva un'iscrizione romana relativa ad un tempio di Ercole. Di un certo rilievo architettonico è il palazzo medievale De Mendoza. Nei dintorni sorgono le tipiche "pinciaie", case in terra e paglia.
Frazioni e Località: Garrufo, Poggio Morello, Villa Ricci, Barracche, Bivio Sant'Omero, Case Alte, Casette, Fontana Vecchia, Mediana, Nucleo Artigianale, Villa Gatti, Zona Pep.
Manifestazioni e Spettacoli: 1 Maggio: Festa dell'Albero di Maggio, 3 Giugno: Festa di Sant'Omero, Agosto: Festival Internazionale del teatro comico, Febbraio: Festa di Santa Scolastica, Luglio: Sagra del baccalà.
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668