- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Tagliacozzo
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Tagliacozzo in Provincia di L'Aquila
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
760 mt
6.450
67069
0863.6141
Giovedì
Città d'Arte
Notizie storiche: Questo comune è posizionato alle pendici del monte Bove, a pochi chilometri dal Lazio. Da queste parti è florido il turismo estivo e sono molti i pellegrini che si recano al celebre santuario della Madonna dell'Oriente. Il paese, che in estate organizza numerose manifestazioni culturali e popolari, oltre che all'agricoltura punta la propria economia sull'artigianato e sulla piccola industria. Tagliacozzo è citata per la prima volta in un atto di donazione datato 819. Qui si combattè, nel 1268 la famosa battaglia in cui Corradino di Svevia fu sconfitto da Carlo D'Angiò. E proprio la battaglia di Tagliacozzo viene menzionata da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia.
Frazioni e Località: Colle San Giacomo, Gallo, Marsia, Nuovo Borgo Villa San Sebastiano, Poggetello, Poggio Filippo, Roccacerro, San Donato, Sorbo, Tremonti, Villa San Sebastiano, Piccola Svizzera, Le Crete, Santa Maria D'Oriente, Selve Piane, Verrecchie.
Manifestazioni e Spettacoli: Agosto: Sagra degli gnocchetti, Domenica in Albis: Benedizione del Volto Santo, Luglio e Agosto: Festival di Mezza Estate, Prima Domenica di Settembre: Festa della Madonna dell'Oriente.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668