- IL Portale del Turismo e delle Vacanze in Abruzzo...
Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere le offerte per le vacanze.
Informazioni generali del Comune di Tossicia
Strutture Turistiche
Agenzie Immobiliari
Agriturismi
Bed & Breakfast
Camping
Hotel e Pensioni
Pizzerie
Residence
Ristoranti
Altre Informazioni
Immagini e Foto
Posizione Geografica
Comune di Tossicia in Provincia di Teramo
Altitudine
Abitanti
Cap
Tel. Municipio
Mercatino
Tipologia
410 mt
1.500
64049
0861.698014
Venerdì
Collinare
Notizie storiche: Posto sui primi declivi del Gran Sasso D'Italia, a circa 410 metri sul livello del mare, il paese è costituito da oltre 1.500 abitanti e la sua economia è principalmente rivolta all'agricoltura. Le sue antiche origini risalgo al Primo Medioevo è inoltre un centro molto antico del nostro entroterra abruzzese. Nel parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, al centro della Valle Siciliana, sulla strada che conduce al Santuario di S.Gabriele, è frequentato attualmente da pellegrini di passaggio, ma non manca di attrattive per consi gliare una sosta più lunga: percorsi naturalistici, religiosi, storico-artistici, inoltre un centro ippico, aperto di recente, che comprende anche campi da tennis e aree pic nic. Il centro storico del paese, frutto di successivi ampliamenti e ristrutturazioni di un edificio fortificato di epoca medievale è caratterizzato da un'edilizia che data in prevalenza dal XVIII secolo. Numerose sono tuttavia le testimonianze architettoniche risalenti ai secoli XV e XVI: il palazzo marchesale, i resti del castello e di case medievali , ma soprattutto alcune chiese. Tra queste la chiesa di S.Antonio, con un bellissimo portale tra il gotico e il rinascimentale, ricco di ornati e raffinate sculture, recante la data del 1471 e il nome dell'autore, Andreas Lombardus, a conferma del fatto che, tra l'undicesimo e il quindicesimo secolo, lavoravano in Abruzzo molti artisti lombardi, i quali trasmettevano la propria arte ad allievi locali.
Frazioni e Località: Azzinano, Castelmaidetto, Colledonico, Aquilano, Camerale, Case Di Renzo, Cerquone, Flammignano, Paduli, Palozza, Pastino, Petrignano Bivio, Petrignano-San Martino, Piandilago, Solagne, Tozzanella, Villa Alzano.
Manifestazioni e Spettacoli: 18 Luglio: Festa di Santa Sinforosa, Agosto: Sagra della bruschetta e del timballo aprutino.
Copyright © (1999-2017) Realizzazione e Posizionamento by Internet Soluzioni ® -
A cura di Internet Soluzioni - Rivisondoli (Aq) - Abruzzo - Tel. 0864/642089 - Fax 0862/8731172 - P.Iva 01456000668