Barrea è un antico borgo medievale di circa di 750 abitanti, compreso nell'area del Parco Nazionale d'Abruzzo,Lazio e Molise. E' situata a 1.060 m. di altitudine, su uno sperone roccioso dal quale si ammira un panorama mozzafiato che abbraccia l'alta valle del Sangro - con le spettacolari gole attraverso le quali le acque del fiume Sangro precipitano verso la pianura sangritana - e la stupenda vallata sottostante il paese, nel cui fondo verdeggia, coronato dai più alti monti del Parco, il suggestivo piccolo lago artificiale di Barrea.
Nelle vicinanze del lago si trova l'antico "tratturo" proveniente da Pescasseroli. Il borgo, anticamente protetto da una muraglia con due sole porte di accesso ("porta di sopra" e "porta di sotto") e due torrioni difensivi ("Torre Quadrata" e "Torre Rotonda"), che si conservano ancora in buono stato, ha sempre avuto una ricca industria armentizia, favorita dai vastissimi pascoli delle montagne circostanti.
Nella parte più antica del paese si possono ancora vedere i ruderi del vetusto castello. Il territorio di Barrea, un autentico paradiso costituito da alte montagne (un tempo brulicanti di temutissimi briganti), estese foreste, fiumi e laghi, è abitato da rare specie faunistiche come il Camoscio d'Abruzzo, l'Orso bruno Marsicano, il Lupo Appenninico e l'Aquila reale. Dalla cittadina partono numerosi percorsi naturalistici, di varia difficoltà, che permettono al turista di visitare uno degli angoli più belli del Parco Nazionale più antico d'Italia insieme con i comuni di Civitella Alfedena e Villetta Barrea che si trovano proprio nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo.
Polizia Municipale
Telefono: 0864.88114
Informazioni ed Accoglienza Turistica di Pescasseroli
Telefono: 0863.910461
Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione Villetta Barrea
Indirizzo: Via Roma
Telefono: 0864.89136
Farmacia Di Vito Nicola Vincenzo
Indirizzo: Via Sarentina, 10
Telefono: 0864.88119
Guardia Medica (Pescasseroli)
Telefono: 0863.910675
Soccorso Alpino
Telefono: 0864.62336
Ospedale (Castel di Sangro)
Telefono: 0864.8991
Ospedale (Sulmona)
Telefono: 0864.4991