Castel del Monte è un piccolo borgo nella Provincia di L'Aquila, molto vicino ai due bellissimi borghi medievali di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.
Situato a 1.345 metri di altitudine, Castel del Monte ha alle sue spalle il Gran Sasso, la vetta più alta dell'Appennino, e l'Altopiano di Campo Imperatore, uno dei più suggestivi paesaggi dell'intera Italia. Davanti a sé, invece, si stagliano le montagne del Sirente e della Majella.
Castel del Monte fa parte del famoso Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e rientra all'interno del Distretto delle Terre della Baronia, in cui sono ricompresi alcuni tra i più suggestivi borghi d'Italia, come Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, Castelvecchio Calvisio, oltre che Barisciano e San Pio delle Camere con il suo Castello dalla forma singolare.
E proprio come il borgo vicino di Santo Stefano di Sessanio, anche Castel del Monte ha il suo posto all'interno della prestigiosa lista dei Borghi più belli d'Italia.
Non è un caso, dunque, che questo piccolo borgo medievale ha attratto l'attenzione di alcuni registi internazionali, che ne hanno fatto l'ambientazione ideale per i loro film.
Furono girate proprio tra i stretti vicoli di Castel del Monte, che nella finzione assunse il nome di "Aguillon", alcune scene del film Ladyhawke, con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer, che ha come ambientazione anche il Castello di Rocca Calascio.
Castel del Monte è stata l'ambientazione principale, invece, per il film The American, con George Clooney, Bruce Altman e Violante Placido. Quell'atmosfera segreta che si diffonde tra le strette viuzze del borgo e le sue numerose gallerie scavate nella roccia, nonché il silenzio notturno nel quale riposa il paese, sono state le principali caratteristiche che hanno attratto l'interesse e la suggestione del regista Anton Corbijn.
Castel del Monte è un borgo come pochi se ne possono visitare.
Il tempo sembra essersi davvero fermato per contemplare la bellezza delle tradizioni che risalgono a tempi lontani, quando il calore di un focolare e il profumo di una minestra bastavano a riscaldare i cuori dal gelo e dalla sofferenza; quando un bacio rubato sotto il lume di uno "sporto" faceva arrossire le gote di due fanciulli ancora ingenui.
Ecco, passeggiare attraverso le strette rue ed i bui "sporti" (gallerie sotterranee che corrono sotto il paese), è passeggiare indietro nel tempo e nei secoli: là fuori, nel mondo, tutto è cambiato; qui, tutto è rimasto com'era.