IL turista che visita Civitella Alfedena per la prima volta resta subito affascinato dalle forme graziose ed armoniose dell'architettura, che lascia intravedere ancora case in pietra e vicoli strettissimi in cui "perdersi" durante una passeggiata all'insegna della tradizione. Sorge alle pendici del Monte Sterpi d'Alto, che rappresenta solo l'inizio di quel meraviglioso spettacolo che si apre subito alle spalle del grazioso borgo: l'anfiteatro della Camosciara (Zona di Riserva Integrale del Parco); molto vicino anche ad Opi e Villetta Barrea.
Ai piedi del paesino, il Lago di Barrea, creato da una diga artificiale dell'omonino paesi di Barrea facilmente raggiungibile con una passeggiata pedonale che attraversando la Pineta porta al Ponte Vecchio e quindi sulle sponde del lago. A Civitella Alfedena si possono visitare il museo del lupo e l'area faunistica della lince. Da paese partono molti sentieri ma il più frequentato è quello per la Val di Rose dove staziona il più grosso nucleo di camosci ed anche il più avvistabile del parco.
Non si può perdere, inoltre, una visita al Museo del Lupo, un centro naturalistico dedicato al lupo appenninico dove si trovano approfondimenti e materiali riguardo uno degli animali simbolo del Parco Nazionale d'Abruzzo. A pochi metri dal Museo del Lupo si trova l’Area faunistica del lupo dove è possibile osservare diversi esemplari di lupo in uno stato di semi-libertà e ascoltare i loro ululati.
Polizia Municipale
Telefono: 0864.890444
Ufficio Turistico Centro Polifunzionale
Telefono: 0864.890194
Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione Alfedena
Indirizzo: Via Della Pineta
Telefono: 0864.87116
Farmacia Di Giandomenico Marco
Indirizzo: Via Duca Della Vittoria
Telefono: 0864.890219
Guardia Medica (Alfedena)
Telefono: 0864.899262
Soccorso Alpino
Telefono: 0864.62336
Ospedale (Castel di Sangro)
Telefono: 0864.8991
Ospedale (Sulmona)
Telefono: 0864.4991