Il borgo antico di Gessopalena si trova in Abruzzo nella provincia di Chieti. Posto su un crinale di una roccia, vi sono tante abitazioni ormai abbandonate posizionate su delle vie parallele e gli edifici sono addossati gli uni agli altri. Ad oggi questi sono tutti distrutti e quello che resta a testimoniare la loro presenza sono i locali interrati nella roccia di gesso. Il borgo antico di Gessopalena è posto con una meravigliosa vista sulla Majella orientale. Questo paese fin dai tempi più antichi ha mantenuto sempre nel nome la parola gesso.
Infatti la particolarità geologica del posto è proprio il gesso che spunta in superficie e che in passato assicurò a Gessopalena una buona economia; perché non solo la utilizzavano per costruire le abitazioni, ma anche per fare proprio un attività commerciale. Si possono infatti vedere i posti dove prelevavano il gesso, le cave, ma anche i luoghi dove si faceva la trasformazione del minerale, ad oggi entrambi abbandonati. Il borgo antico fu man mano abbandonato e le persone si spostarono verso il nuovo ed attuale paese e nel 1959 il borgo fu abbandonato definitivamente. Quindi dell’antico borgo ad oggi rimangono solo gli scheletri delle abitazioni, delle quali molte scavate nel gesso.
Polizia Municipale
Indirizzo: Piazza Marino Turchi, 2
Telefono: 0872.988112
Farmacia Di Paolo Ginetta
Indirizzo: Via Peligna, 76
Telefono: 0872.988121
Medico di Famiglia (Dott. Talone Camillo)
Telefono: 0872.988816
Ospedale (Lanciano)
Telefono: 0872.706230
Castellana, Coccioli, Colle Mazzetta, Contrada Rossi, Isolina, Macchie, Pastini, Mandrini, Morgia del Pesco, Piano Mazzetta, Pincianesi, Riguardata, San Biagio Silvilini, Santa Croce, Valloni Cucco.