Rocca Pia è un antico borgo dalla struttura medievale, stretto e protetto in una gola tanto che l'antico nome del paese era Rocca Valle Oscura. Girando per il paese si notano interessanti case di pregevole fattura, come i palazzi Fidei, Severo e De Meis. Nella bella chiesa di Santa Maria Maggiore si ammirano gli affreschi della cappella del Santissimo Sacramento annessa alla chiesa.
Davvero interessante, fuori dal centro storico sul Piano di Cinquemiglia, la chiesetta della Madonna del Casale con un bel portale in pietra del Trecento. Fuori dell'abitato, nel Piano delle Cinquemiglia sorgono le chiesette medievali della Madonna del Casale e quella di Santa Maria delle Grazie, in cui è conservata un interessante statua lignea della vergine, annoverata nella tipologia delle Madonne del latte, molto diffuse in Abruzzo.
Spesso frutto di ex voto, queste Madonne testimoniano aspetti della storia socioeconomica dei luoghi e del rapporto degli abitanti con la religione; in una realtà in cui le donne svolgevano anche i lavori tradizionalmente maschili, per la prolungata assenza degli uomini, impegnati nella pastorizia transumante, particolare apprensione suscitava il pericolo del latte stracco, povero di sostanze nutrienti, a causa del dispendio energetico nei lavori pesanti. In questo contesto, le Madonne del latte costituivano la materializzazione delle ansie e delle speranze delle madri e della comunità pastorale.
Rocca Pia nel corso degli anni si è sviluppata molto anche a livello turistico grazie alla vicinanza delle piste da sci di Montepratello-Rivisondoli e dista solo 10 km da Rivisondoli e soli 13 Km da Roccaraso , inoltre è anche molto vicina al Pescocostanzo uno tra i borghi più belli d'Italia.
Polizia Municipale
Telefono: 0864.203005
Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione Pettorano sul Gizio
Telefono: 0864.48112
Farmacia Di Candilo
Indirizzo: Piazza Municipio, 5
Telefono: 0864.203106
Guardia Medica (Presso Ospedale Sulmona)
Telefono: 0864.4991 - 0864.499262
Soccorso Alpino
Telefono: 0864.62336
Ospedale (Castel di Sangro)
Telefono: 0864.8991
Ospedale (Sulmona)
Telefono: 0864.4991