Rocca San Giovanni è un piccolo centro in provincia di Chieti disposto sulla sommità di un colle roccioso che si eleva a 155 metri dal livello del mare tra la foce del fiume Sangro e quella del torrente Feltrino. Ma è il 1076 l’anno che segna la nascita del primo vero nucleo abitato. Di chiara impronta medievale, Rocca San Giovanni, posta su uno sperone roccioso e circondata interamente da campi coltivati, nel tredicesimo secolo, grazie alla volontà dell’Abate Oderisio II, vive un periodo di splendore: la cerchia dell’abitato viene allargata; si costruisce una possente cinta muraria e tre torri quadrangolari con lo scopo di dare rifugio, in caso di assalti, ai monaci appartenenti all’Abbazia di San Giovanni in Venere; inoltre si edificano chiese e monumenti che con il tempo, purtroppo, sono andati perduti. Si conservano alcuni resti delle mura, un torrione e il campanile, costruzioni oggi sapientemente restaurate.
Da vedere, in stile romanico a tre navate, anche la chiesa di San Matteo Apostolo e il Palazzo Municipale del XIX secolo, di ispirazione classica, sede di un’interessante raccolta di opere d’arte: sculture, pitture, incisioni, disposte sapientemente lungo la scalinata d’onore e nella sala consiliare, sono lì a testimonianza dell’amore per l’arte da parte della cittadinanza.
Da visitare anche il centro storico del paese caratterizzato da piccoli vicoli che un tempo pulsavano di vita e che a poco a poco si vanno rianimando. Discendendo lungo il corso, si raggiunge una splendida terrazza panoramica dalla quale è possibile ammirare la valle sottostante. Vallevò, stretta fra un mare carezzevole e morbide colline, Vallevò si raccoglie tutta in un pugno: una manciata di case basse affacciate sugli orti, alcuni Trabocchi, e un porto domestico popolato da piccole barche.
Rocca San Giovanni va parte anche lei delle località che comprendono la famosa Costa dei Trabocchi costruzioni costruite tanti anni fa dai pescatori come strumenti di pesca ed oggi diventati quasi tutti importanti ristoranti sul mare una particolarità tipica in Abruzzo; il paese non è molto distante da San Vito Chietino e Fossacesia.
Polizia Municipale
Indirizzo: Corso Garibaldi
Telefono: 0872.60121
Protezione Civile – Sezione di Rocca San Giovanni
Indirizzo: Via Cesare Battisti
Telefono: 348.9185628
Carabinieri - Comando Stazione di Fossacesia
Indirizzo: Via Marina, SS524, 30
Telefono: 0872.60118
Farmacia Dr. Roberto De Mia
Indirizzo: Corso Garibaldi, 24
Telefono: 0872.60127
Ospedale di Lanciano “Floraspe Renzetti”
Via per Fossacesia, 1 - 66034 Lanciano · Centralino 0872.7061
Piane Favaro V, Santa Calcagna, Vallevò', Bocache I, Bocache II, Lappeto, Novella I, Novella II, Piane Favaro, Piane Favaro III, Piane Favaro IV, Puncichitti, Tagliaferri, Valle Carbura, Valle Santa Maria, Vallevo' I, Vetiche I, Vetiche II.