Roseto degli Abruzzi è uno dei centri più importanti della provincia di Teramo. Situata in mezzo alle foci dei fiumi Tordino e Vomano, il comune basa la propria economia principalmente sul turismo estivo. La cittadina è una tipica località balneare con un'ottima ricettività turistica. Essa vede l'arrivo, ogni estate, di visitatori provenienti da ogni dove, anche dall'estero, che possono godersi le belle spiagge., la ricettività maggiore della provincia (alberghi, ristoranti, chalet), la pista ciclabile che attraversa tutto il lungomare e che si collega a nord con Giulianova e a sud con Pineto.
Oggi Roseto degli Abruzzi è una delle località balneari piu frequentate della riviera abruzzese e offre un soggiorno ricco di divertimento e di attrazioni, grazie alla sua spiaggia e al suo mare e alle moderne strutture alberghiere, ricreative e sportive. E' la seconda città, per numero di abitanti, della provincia. L'antico Borgo delle Rose (dal latino burgus) o Lido delle Rose, lega il suo nome alla grande varietà di rose e oleandri che in passato ornavano le sue viuzze ed i balconi delle abitazioni. Grazie alla sua spiaggia e al suo mare e alle moderne strutture turistiche e alberghiere, Roseto degli Abruzzi è una cittadina che offre al turista molte possibilità di svago e di relax. Le strutture turistiche tra i migliori hotel mare abruzzo e tante attività sportive più importanti sono il Palazzetto dello Sport, i campi da tennis (anche al coperto), il pattindromo, il bocciodrono e la piscina comunale.
A Roseto degli Abruzzi si trovano diverse spiagge sia attrezzate che libere caratterizzate da un arenile ampio e sabbioso e da un mare cristallino con fondali bassi. Le località balneari di Roseto detengono sia il titolo di Bandiera Blu, per la qualità e la pulizia delle acque, che il titolo Bandiera Verde, assegnato alla città per le migliori spiagge attrezzate a misura di bambino. I tratti di spiaggia libera si trovano a Lungomare Trieste, Lungomare Celommi e Lungomare Trento dove si può prendere il sole in tranquillità in un ambiente ancora selvaggio e circondato da natura incontaminata.
Tra le cose da vedere a Roseto degli Abruzzi meritano interesse il Castello di Montepagano che sorge sulla collina di Roseto conserva al suo interno opere d’arte che raccontano la storia della città, mentre resti della cinta medioevale sono ancora visibili grazie agli antichi accessi che erano Porta di Borea, la Porta da Piedi e la Porta da Sole.
La Chiesa dell’Annunziata di Montepagano è stata edificata all’inizio del Seicento sui resti di un antico tempio che era ormai in rovina. Nel portale laterale si vede la data del 1611 che può essere considerato l’anno in cui la chiesa fu completata. La facciata in laterizio si presenta spoglia e molto semplice, mentre l’interno ha una navata con quattro cappelle per lato. Internamente l’edificio è semplice ed austero ma conserva diverse opere d’arte come gli altari settecenteschi e due tele del XVII secolo, una datata 1660 e raffigurante la Madonna con Bambino contornata dai Santi e l’altra risalente al 1614 rappresenta la Madonna con Bambino, S. Leonardo e S. Bartolomeo .
Situato all’ingresso del borgo di Montepagano, il Campanile di Sant’Antimo è considerato il simbolo del paese. Il campanile è ciò che rimane di una chiesa edificata nel XIV secolo ma che è stata abbattuta nell’Ottocento dopo essere stata abbandonata. L’edificio si presenta con un basamento quadrato, in stile romanico nella parte inferiore e in stile barocco nella parte superiore. La Chiesa di Santa Maria Assunta è stata terminata agli inizi del Novecento e si trova a Roseto degli Abruzzi nella parte costiera della città.
Va inoltre visitata La Riserva Naturale regionale del Borsacchio copre un’area di più di mille ettari nel territorio di Roseto degli Abruzzi, tutelando uno dei pochi tratti di costa non ancora aggrediti dall’urbanizzazione. Questa zona ricca di dune embrionali e di vegetazione della macchia mediterranea è un habitat per rare specie sia di flora che di fauna come il fratino, un uccello che con la sua presenza segnala una spiaggia pulita e ricca di vegetazione spontanea.
Roseto degli Abruzzi con i suoi oltre 25.000 abitanti è una tra le cittadine più grandi della costa abruzzese, tra le più vivaci e anche più dinamiche come vità notturna e divertimenti, numerosi sono i lidi con musica al sera dove ballare e divertirsi e numerosi i locali notturni e pub dove trascorrere serate allegre e divertenti, adatta sia a famiglie e bambini ma anche ad un pubblico giovane ed adulto per le vacanze al mare in Abruzzo.
Polizia Municipale
Indirizzo: Via Mezzopreti, 9
Telefono: 085.8995192
Ufficio informazioni turistiche - IAT Abruzzo
Indirizzo: Piazza della Libertà, 37/38
Telefono: 085.8931608 - 085.8991157
E-mail: iat.roseto@abruzzoturismo.it
Carabinieri - Comando Compagnia e Stazione
Indirizzo: Via Basilicata
Telefono: 085.8990131
Farmacia Chicco di Chicco Dott. Antonio
Indirizzo: Via Nazionale, 495
Telefono: 085.8998187
Farmacia Di Bonaventura Dr. Giuseppe
Indirizzo: Via Nazionale, 118
Telefono: 085.8990237
Farmacia Mannella Giovanni
Indirizzo: Via Salara, 48
Telefono: 085.8932037
USL Guardia Medica
Piazza Marco Polo, 1 · 085.8020886
USL Distretto Roseto
Via Adriatica, 36 · 085.8020881
Distretto Sanitario Poliambulatorioa
Via Adriatica, 34 · 085.8020870