Il Santuario di Maria Santissima Addolorata è un importante luogo di culto cattolico situato nel comune di Castelpetroso (IS). La costruzione della basilica deriva dal culto per la Vergine Maria, a seguito delle apparizioni alle due pastorelle Serafina e Bibiana in località Cesa tra Santi, sulle pendici del Monte Patalecchia. I lavori a opera di Francesco Gualandi iniziarono nel 1890 e terminarono nel 1975, dando vita a una chiesa in stile neogotico che rientra nell’ambito del movimento artistico denominato Gothic Revival. La facciata del Santuario, su cui spiccano tre portali ricamati da mosaici e rosoni, è stretta fra le due torri campanarie ed è tripartita da pilastri, sormontati dai caratteristici gigli. Con una superficie di circa 2.800m², la chiesa ha una pianta radiale, da cui si diramano sette cappelle che rappresentano il numero delle spade che trafiggono il cuore di Maria Addolorata. In ognuna delle sei cappelle laterali vi è un altare in marmi policromi sormontato da una tela di Amedeo Trivisonno raffigurante uno dei dolori di Maria. Alzando gli occhi si scorge la cupola alta 54m che copre la parte centrale della chiesa e da cui si irradiano le sette cappelle. La cupola è decorata con mosaici dei santi venerati in Molise, insieme agli Evangelisti e ai Profeti.
La Basilica Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso si presenta all’esterno come una grandissima chiesa in stile neogotico. La facciata è posta al centro tra due torri campanarie, ed essa è tripartita in sezioni della medesima altezza.
Ognuna di essa termina con una cuspide triangolare e al centro si apre una quadrifora, mentre ai lati si aprono delle trifore. Le torri sono a pianta quadrata e la cupola che si innesta su un alto tamburo è di forma ottagonale. L’altezza della lanterna sfiora i 52 metri. Gli interni della chiesa sono sfarzosi e decorati seguendo lo schema neogotico della parte esterna. Vi sono grandi richiami alla Vergine Maria con raffigurazioni e statue realizzate con pregiatissimi materiali provenienti dalle migliori cave del mondo. Nella cappella maggiore è presente una bellissima pietà, conosciuta come il Simulacro di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso. Si tratta di una scultura in legno della Vergine che deposita il corpo di Gesù morto.
Orari: messe festive alle 8,30 – 10,30 -12,00 – 17,00 – 18,30
Orari: messe feriali alle 7,00 e 17,00
il Santuario rimane aperto al pubblico dalle 7,00 alle 19,30.
Come arrivare
In macchina: se si arriva da Isernia, arrivando dalla A1 e successivamente dalla ss85, prendere la SS17 fino all’uscita di Paduli, da li prendere Via Santuario e seguirla fino al sito religioso
Mezzi pubblici: esistono delle navette apposite da Isernia che partono dalla stazione della città verso il Santuario.
Contatti
Telefono/Fax: 0865 936110
Indirizzo: Via Santuario, Castelpetroso
Web: www.santuarioaddolorata.it
Email: info@santuarioaddolorata.it