IL lago di Barrea è un magnifico lago artificiale ricavato nel 1951 dallo sbarramento del fiume Sangro presso la foce di Barrea. E' situato all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo. Una spettacolare finestra sulla natura verde del Parco Nazionale d'Abruzzo, tra le incontaminate vette dei monti e l'azzurro lago, su cui affacciano tre magnifici borghi antichi: Barrea, Civitella Alfedena, Villetta Barrea, ricchi di storia e scorci suggestivi.
Un ambiente in cui l'animo del viaggiatore rivive la grandezza e la forza del contatto diretto con la natura riassaporando ricordi di un tempo passato. L'ideale per chi non ha tempo o voglia di raggiungere il litorale marittimo e vuole gustarsi, dalla fresca vallata montana, un'estate mite e al contempo assolata, ricca di verde e di magnifici panorami acquatici.
Per una vacanza dal respiro pulito, per un soggiorno lontano dallo smog cittadino e dall'afa soffocante che le pareti di cemento raccolgono intorno a sé, non c'è niente di più indicato del Lago di Barrea, dove si può prendere il sole senza scottarsi i piedi e rimanendo in contatto con un habitat completamente incontaminato.
Numerose strutture alberghiere presenti attorno al lago offrono al turista l'opportunità di praticare: pesca, trekking, canottaggio, passeggiate a cavallo e in bicicletta fra i sentieri del parco. Tra i comuni intorno al lago troviamo : Barrea, Civitella Alfedena, e Villetta Barrea.