Ripari di Giobbe

Posizione: mare

  • Descrizione
  • Info Utili
  • Mappa

Ripari di Giobbe è una frazione del comune di Ortona. Essa è è posta su un promontorio che da sulla costa alto 65, sotto il quale vi è una spiaggia a ciottoli bianchi. Essa ospita una spiaggia sottostante che fa parte del litorale costa dei trabocchi ed è stata nominata nel 2007 con un decreto legislativo area protetta diventando Riserva della Regione Abruzzo; vicinissima a lido riccio di Ortona dove troviamo molti hotel ortona e tante attività e strutture turistiche.

La zona rappresenta di interesse naturalistico presentando il tipico ecosistema della macchia mediterranea, con una zona famosa per l'addizione al camping; la spiaggia di Ripari di Giobbe è una fra le più belle e caratteristiche in Abruzzo con le sue acque cristalline.

Il litorale è attraversato da una linea ferroviaria e tutta l'area è stata soggetta a una frana iniziata nel 2005 che ne ha causato l'impedimento all'accesso fino al 2013. Il fenomeno erosivo, che interessa tutta l'area circostante, ha casuato smontamenti dal periodo circostanziato dal 1954 al 1999 a causa della natura arenaria delle rocce che compongono la zona.

La Riserva Naturale dei Ripari di Giobbe, che si estende per 28 ettari, è caratterizzata da una lunga falesia a strapiombo sul mare.
La spiaggia di ciottoli bianchi bagnata da acque cristalline, è raggiungibile solo a piedi o dal mare. L’area, a causa della difficile accessibilità, conserva ancora oggi un ambiente costiero incontaminato, habitat di piante psammofile.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI