Dal 10 al 13 Agosto 2023 dalle ore 19:00 presso Montesilvano Colle si terrà la seconda edizione della Sagra del Colle, con pizze fritte, arrosticini, patatine, birre e vini di qualità. Ogni serata sarà allietata da uno spettacolo promosso dal Comune di Montesilvano.
Montesilvano Colle è uno dei centri storici più preziosi della fascia collinare abruzzese: sorge molto vicino al mare a 160 metri d’altezza, su colline che ancora conservano parte delle antiche selve che diedero il nome al paese. Praticamente isolato dal territorio circostante, da esso si domina gran parte della regione, con panorami tra i più belli d’Abruzzo. Le sue origini sono antichissime: probabilmente risalgono all’Età del Metalli.
Abbiamo tracce di frequentazioni longobarde e normanne, fino a trovarvi i grandi palazzi gentilizi dell’aristocrazia rurale settecentesca. Passò da qui anche San Francesco d’Assisi e in suo onore fu costruita la chiesa romanica della Madonna della Neve. Un labirinto di vicoli e viuzze che si aprono all’improvviso su corti interne e sulla passeggiata del belvedere, posta sulla parte esterna dell’antica cinta muraria, dalla quale lo sguardo spazia dal mare alle vette di Gran Sasso e Maiella.