Buon successo, a Montesilvano, per la tappa del Campionato Italiano del tour federale del Beach Bocce 2024, propedeutica per la qualificazione alle finali nazionali di Genova, terzo evento congiunto organizzato dalla FIB e dalla FIPAV, in occasione della tappa Gold della kermesse tricolore pallavolistica sulla spiaggia.
Terzo evento riuscito, grazie alla lungimiranza dell'accordo di collaborazione sottoscritto dai presidenti Marco Giunio De Sanctis e Giuseppe Manfredi.
I partecipanti hanno dato vita ad uno spettacolo avvincente ed entusiasmante.
Alla kermesse 'Schiaccia&Sboccia', andata in scena a Montesilvano (Pescara), sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti Bagni Bruno e Sabbia D’oro, erano presenti il vice-presidente vicario della FIB, Moreno Rosati, la vice-presidente CONI Abruzzo, Alessandra Berghella, il presidente del Comitato Regionale Abruzzo, Gregorio Gregori e il presidente FIPAV Abruzzo, Fabio Di Camillo.
Luca Ricchi della società Cattolica (Emilia Romagna). Il vice campione d’Italia nel 2023 ha superato in finale per 12-8 Rodolfo Rosi. Fermati in semifinale i due atleti di Vasto, Giovanni Bozzino e Vitalino Di Rosario.
“Un progetto importante, in collaborazione con la FIPAV” ha dichiarato al termine delle premiazioni il vice presidente vicario della FIB, Moreno Rosati. “A Montesilvano una tappa con una doppia valenza, di carattere promozionale con la campionessa del mondo della Raffa, Gilda Franceschini, e Ciprietti, i quali hanno dato dimostrazione di come il beach bocce guardi anche al settore giovanile. A pochi metri da noi, la competizione di beach volley, una disciplina già consolidata, a cui noi guardiamo per uno sviluppo del beach bocce sulla falsariga di quanto avvenuto, negli anni, dalla pallavolo sulla spiaggia”. “Un ringraziamento – ha concluso Rosati - alla FIB e alla FIPAV, ai rispettivi Comitati Regionali, che hanno organizzato l'evento al meglio, per promuovere i due sport sulla spiaggia.
“Quella di oggi è stata una manifestazione che ha visto la collaborazione di due Federazioni coniugando i valori dello sport con il divertimento e la voglia di vivere l’attività all’aperto” ha affermato il presidente FIB Abruzzo, Gregorio Gregori, al termine della kermesse 'Schiaccia&Sboccia'. “Un’occasione per dare la possibilità agli atleti di sfidarsi anche in spiaggia e far avvicinare, allo stesso tempo, i neofiti. L’evento di oggi ha aperto il Beach Bocce Tour in Abruzzo che vedrà svariati appuntamenti su tutta la costa abruzzese: da Giulianova a Roseto, fino a Vasto e San Salvo” ha concluso Gregori.