La Marsica

Posizione: parchi

  • Descrizione

La Marsica è un’area dell’Abruzzo interno, in Provincia dell’Aquila, che comprende trentasette comuni e quarantacinque principali frazioni, per un totale di oltre 130 mila abitanti e quasi 200 mila ettari di territorio. Il cuore dell’intera area è Avezzano, la città principale con oltre 40 mila abitanti, seguita da Celano di unicimila e Tagliacozzo di oltre settemila. Si trova tra la piana del Fucino, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, la Piana del Cavaliere e la conca di Sulmona. La Marsica è una zona nota principalmente per i campi coltivati e per la ricca vegetazione del luogo. Quest’area dell’Abruzzo è inoltre piena di interessanti attrattive ricche di storia e di arte. All’interno del contesto della conca del Fucino si possono visitare siti storici e archeologici risalenti al periodo di massimo splendore dell’impero romano e altre incredibili attrattive.


Ai piedi del monte Velino si trova un interessante sito archeologico, che risale all’epoca romana. Il sito è sempre aperto e si può visitare in modo gratuito. Al suo interno si possono ammirare le rovine che rimangono di un’antica domus romana, oltre a splendide colonne e suggestivi resti di mura difensive. Un’altra interessante attrattiva del luogo è costituita dai resti di un antico teatro romano, che si trova nel punto più alto del Colle Pettorino. Al suo interno, all’epoca dei romani, si svolgevano spettacoli di vario genere e combattimenti tra gladiatori. Le testimonianze storiche date dalle iscrizioni ancora visibili rendono decisamente interessante il sito di Alba Fucens. Le Colline della Bellezza in Patèrno Dei Marsi, spettacolo, unico al mondo è incantevole ed indescrivibile, meraviglie che esistono in un solo luogo a questo mondo, nella Marsica nel cuore dell'Abruzzo.


Il territorio marsicano è ricco di Parchi e riserve naturali. A Sud si trova il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, a sudovest la Riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo, ad est il Parco regionale naturale del Sirente Velino, a nordest la Riserva naturale Monte Velino, a ovest la Riserva naturale guidata Monte Salviano, e poi le Riserve naturali Grotte di Pietrasecca a Carsoli e quella di Luppa nel Comune di Sante Marie. Il territorio è l’habitat naturale e originario di uno dei mammiferi più apprezzati d’Italia, l’orso marsicano, una sottospecie endemica della Marsica, patrimonio non solo faunistico, ma anche culturale e turistico.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 Aielli
 Avezzano
 Balsorano
 Bisegna
 Canistro
 Capistrello
 Cappadocia
 Carsoli
 Castellafiume
 Celano
 Cerchio
 Civita d'Antino
 Civitella Roveto
 Collarmele
 Collelongo
 Gioia dei Marsi
 Lecce nei Marsi
 Luco dei Marsi
 Magliano de' Marsi
 Massa d'Albe
 Morino
 Opi
 Oricola
 Ortona dei Marsi
 Ortucchio
 Ovindoli
 Pereto
 Pescasseroli
 Pescina
 Rocca di Botte
 San Benedetto dei Marsi
 San Vincenzo Valle Roveto
 Sante Marie
 Scurcola Marsicana
 Tagliacozzo
 Trasacco
 Villavallelonga
 Vittorito