Le Terre Pescaresi si caratterizzano per la natura geografica e la forma dei diversi territori che la compongono; guardandole dal mare Adriatico si osserva l’estesa costa in primo piano e le montagne che la sovrastano; tra mare e monti si apprezza un’importante fascia intermedia caratterizzata da dolci colline e ordinate pianure: la campagna abruzzese, coltivata con sapienza nel rispetto della biodiversità e del territorio, offre scorci di paesaggi rurale caratterizzati da forme e colori suggestivi.
E’ il territorio dei primati: i borghi più belli d’Italia hanno qui alcune roccaforti; le città del vino riempiono qui i loro migliori bicchieri; le città dell’olio conquistano podi grazie al sapore della terra dove la montagna e il mare si incontrano. Un territorio che unisce cultura ed enogastronomia. Dalle pendici della Maiella e del Gran Sasso un dolce movimento discendente attraversa i borghi rurali delle dolci colline delle Terre Pescaresi per raggiungere il pescoso mare Adriatico.
Le colline pescaresi si rincorrono dolcemente tra mare e montagna, un paesaggio dominato dalle coltivazioni mediterranee, ovunque a perdita d’occhio vigneti e oliveti, vecchie pergole e moderni filari, ulivi ritorti e selvaggi. In questa zona è bello perdersi tra cantine e frantoi, per assaggiare il gusto più vero di questo territorio.