La Val di Sangro

Posizione: citta d'arte, mare

  • Descrizione

Un territorio che alterna industria e natura, storia e bontà della tavola: benvenuti in Abruzzo, e più precisamente in Val di Sangro. Una zona storicamente appartenuta anche al Molise, ma che oggi è inquadrata tra le province di Chieti e L’Aquila. Molto vasta, la vallata arriva fino al Mar Adriatico, ma si spinge anche sugli Appennini, più precisamente verso la Majella. La grande eterogeneità dei paesaggi, insieme a città e borghi che valgono la pena il viaggio, la rendono una meta turistica di prim’ordine.


Territorio ricco di millenarie testimonianze archeologiche, storiche e culturali, di bellezze naturalistiche e ambientali, di produzioni artigianali artistiche ed enogastronomiche. La Val di Sangro, che prende nome dal fiume che lo attraversa, è caratterizzata da fitti boschi distesi su una verde vallata solcata da aspre lame di roccia calcarea e attraversata dai tratturi: strade d’erba utilizzate dai greggi per compiere la transumanza.


La natura è tutelata dalla presenza di alcune riserve naturali regionali, come quella delle splendide Cascate del Rio Verde, l’Abetina di Rosello e del lago di Serranella, mentre nel centro della valle, il fiume Sangro dà vita al lago di Bomba. La conformazione ambientale, ha determinato lo sviluppo di diversi borghi fortificati, tra i quali spicca quello di Roccascalegna, con il suo imponente Castello Medievale che occupa la sommità.


Il paesaggio del territorio, dominato da solitarie montagne che si affacciano sul mare attraversando valli silenziose, rende questa terra luogo adatto alla meditazione e alla preghiera. Oltre alle numerose chiese, meta quotidiana di turisti e fedeli, è possibile far visita ai suggestivi eremi e luoghi di culto rupestri realizzati in antichità sulla Maiella. La Val di Sangro è un territorio invaso da un’anima profondamente religiosa, dalla montagna al mare, dalla spiritualità dell’Eremo Celestiniano di Palena, all’Abbazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia, posta in cima ad una collina dalla quale è possibile ammirare tutta la costa dei Trabocchi, fino all’unicità del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 Altino
 Archi
 Atessa
 Bomba
 Borrello
 Castel Frentano
 Civitaluparella
 Colledimezzo
 Fallo
 Fossacesia
 Gissi
 Lanciano
 Montazzoli
 Montebello sul Sangro
 Monteferrante
 Montelapiano
 Mozzagrogna
 Paglieta
 Pennadomo
 Perano
 Pietraferrazzana
 Quadri
 Roccascalegna
 Roio del Sangro
 Rosello
 Santa Maria Imbaro
 Sant'Eusanio del Sangro
 Torino di Sangro
 Tornareccio
 Villa Santa Maria