La Val Vibrata ricopre una superficie di 270,73 km² ed è situata nella estrema area settentrionale dell'Abruzzo. Si estende lungo una vallata percorsa dal torrente Vibrata fino al confine con la regione Marche. Oltre che dal Vibrata è attraversata anche dai fiumi Salinello e Tronto confinando con le rispettive valli che prendono il nome da due corsi d'acqua, quali: Valle del Salinello e Valle del Tronto. Diverse testimonianze comprovano che la valle ha ospitato insediamenti umani già dalla preistoria come il ritrovamento di pietre lavorate del neolitico nella Grotta di Sant'Angelo a Ripe. La particolarità della valle è data dalla grande varietà di paesaggi naturali. Qui infatti convivono vaste aree verdi, attraversate dal torrente Vibrata, grandi appezzamenti di terra coltivati come uliveti e vigneti, ed ampie spiagge lambite dal Mar Adriatico e famose per le loro acque cristalline.
Partendo da Martinsicuro, località balneare che, nel centro storico, custodisce una torre di guardia con le insegne di Carlo V, attraverso una pittoresca strada, costellata di vigneti e frutteti, si giunge, in soli sei chilometri, a Colonnella, ricca di monumenti e di splendide vedute sui fiumi Tronto e Vibrata, sui Monti della Laga, sul Gran Sasso e sul mare. Da qui, percorrendo la provinciale, in breve tempo si giunge a Controguerra, nella cui parte alta si impone il torrione del Palazzo ducale. Si prosegue poi, fino ad Ancarano e a Sant’Egidio alla Vibrata, il comune della valle più popoloso e ricco di industrie.
Proseguendo lungo la SS 81, passando per il borgo di Faraone, ci si ritrova a Civitella del Tronto, famosa fortezza che troneggia sul mare e sui monti. Da Civitella del Tronto, invece, per tornare sulla costa è possibile percorrere la provinciale che costeggia il fiume Salinello fino a Tortoreto, o scegliere un itinerario alternativo. Percorrendo, infatti, la provinciale, non è difficile raggiungere Sant’Omero, città fondata da Carlo Magno e, verso l’interno, Torano Nuovo, famosa per i suoi vini e le sue cantine, le più frequentate della provincia e dell’intera regione.
Vicinissimo a Torano c’è Nereto, centro industriale e commerciale. Da Nereto, imboccando la SS 259, dopo poco si incontra il bivio per Corropoli, centro ricco di monumenti che sicuramente merita una visita.