La Valle Subequana è una perla storico-naturalistica incastonata nel Parco regionale Sirente-Velino in Abruzzo. Delimitata da borghi medievali arroccati sulle montagne, la Valle Subequana in provincia dell’Aquila è un territorio ancora inesplorato. Chiese storiche, antichi monumenti militari e civili, magici castelli e aree immerse nella natura incontaminata. Una meta unica, tutta da scoprire.
La Valle Subequana è una delle aree più interne e inviolate dell’Abruzzo. È una terra dalle origini antiche che conserva ancora il passaggio degli uomini nel tempo. Dal Paleolitico superiore fino all’età del rame e del ferro. Come testimonia la necropoli de Le Castagne, che sorge a ridosso di Forca Caruso. Il valico appenninico strategico già in età romana era l’unico collegamento, attraverso la via Valeria, tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico. Superequum era il suo nome latino, che stava ad indicare questa splendida “terra oltre la piana”.
È il turismo sostenibile la chiave per la rinascita dei borghi della Valle Subequana. Immersa nella natura rigogliosa del Parco Regionale Sirente-Velino, ne fanno parte i comuni di: Castel Di Ieri, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno e Secinaro.
Trekking, escursioni a cavallo, cicloturismo, ma anche visite guidate nei musei, nei conventi e nei castelli. Non perdetevi tutte le principali attrazioni della Valle Subequana.
Valle Subequana, tra aree archeologiche di pregio e magici castelli. A tutti gli amanti della storia, consigliamo una visita al patrimonio archeologico che fa della Valle Subequana un luogo di straordinaria bellezza e valenza culturale.