La Valle Subequana

Posizione: borghi, parchi

  • Descrizione

La Valle Subequana è una perla storico-naturalistica incastonata nel Parco regionale Sirente-Velino in Abruzzo. Delimitata da borghi medievali arroccati sulle montagne, la Valle Subequana in provincia dell’Aquila è un territorio ancora inesplorato. Chiese storiche, antichi monumenti militari e civili, magici castelli e aree immerse nella natura incontaminata. Una meta unica, tutta da scoprire.


La Valle Subequana è una delle aree più interne e inviolate dell’Abruzzo. È una terra dalle origini antiche che conserva ancora il passaggio degli uomini nel tempo. Dal Paleolitico superiore fino all’età del rame e del ferro. Come testimonia la necropoli de Le Castagne, che sorge a ridosso di Forca Caruso. Il valico appenninico strategico già in età romana era l’unico collegamento, attraverso la via Valeria, tra il Mar Tirreno e il Mar Adriatico. Superequum era il suo nome latino, che stava ad indicare questa splendida “terra oltre la piana”.


È il turismo sostenibile la chiave per la rinascita dei borghi della Valle Subequana. Immersa nella natura rigogliosa del Parco Regionale Sirente-Velino, ne fanno parte i comuni di: Castel Di Ieri, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, Molina Aterno e Secinaro.

Trekking, escursioni a cavallo, cicloturismo, ma anche visite guidate nei musei, nei conventi e nei castelli. Non perdetevi tutte le principali attrazioni della Valle Subequana.
Valle Subequana, tra aree archeologiche di pregio e magici castelli. A tutti gli amanti della storia, consigliamo una visita al patrimonio archeologico che fa della Valle Subequana un luogo di straordinaria bellezza e valenza culturale.

 

CERCA STRUTTURE PER

  • CATEGORIA
  • COMUNE
CERCA

COMUNI LIMITROFI

 Acciano
 Calascio
 Capestrano
 Caporciano
 Carapelle Calvisio
 Castel del Monte
 Castel di Ieri
 Castelvecchio Calvisio
 Castelvecchio Subequo
 Collepietro
 Fagnano Alto
 Fontecchio
 Gagliano Aterno
 Goriano Sicoli
 Molina Aterno
 Navelli
 Ofena
 Prata d'Ansidonia
 San Benedetto in Perillis
 San Pio delle Camere
 Santo Stefano di Sessanio
 Secinaro
 Tione degli Abruzzi
 Villa Santa Lucia degli Abruzzi